Antiche manifatture

Durare nel tempo

dal 1990 ai giorni nostri

VAI AL NUOVO SITO
GO TO NEW SITE

  Tradizione di stile Gioielli di eleganza Antiche manifatture
Ulteriori informazioni

1855 - 1900

1900 - 1945

1945 - 1990

1990 - 2000

Casa Ascione

Ognuno dei fratelli ha avuto delle esperienze proprie, ha sperimentato più strade, ma c'è un filo fortissimo che li unisce. Un legame inscindibile che li vede tornare sempre in quella casa, che è anche la loro azienda, quella che fu del loro padre e del nonno ancora prima. Un nodo stretto attraverso i secoli: l'amore.

L'amore per l'arte, per il lavoro, per la tradizione, per la famiglia. Lo stesso che spinse il primo Giovanni a cimentarsi nell'attività artigiana, che diede a Domenico il coraggio di restare lontano dalla patria per anni, che indusse Giuseppe a prendere su di sé le sorti dell'azienda, e lo stesso che Giovanni trasmetteva attraverso i suoi capolavori.

"Non ci ha mai imposto di lavorare con lui - confessa Giuseppe - ma, infine, noi stessi ci siamo ritrovati ad assumere impegni differenti in ditta. Questa passione, che prescinde dall'aspetto patrimoniale, non c'è l'ha trasmessa con un pezzo di carta ma con l'esempio e la dedizione che aveva verso il suo lavoro".  
  Naturalmente alla morte di Giovanni, nel maggio del 1994, i figli hanno dovuto fare il conto con la forte eredità paterna.
"Oggi la produzione della nostra azienda non solo ha conservato, ma ha ancora di più migliorato il suo livello qualitativo. In realtà la vocazione all'attività ideativa, creativa e produttiva, storicamente vissuta e continuata per tanti anni è stata forte e la continuiamo a svolgere con passione. "
  Tutti i gioielli realizzati nel laboratorio Ascione, infatti vengono immessi sul mercato non solo con il certificato di garanzia ma anche con l'indicazione delle tecniche utilizzate per la produzione di essi, nell'intento di dare all'acquirente finale un valore aggiunto di conoscenza e cultura.
  Nella "Giov. Ascione & Figlio" si svolge un continuo gioco di squadra grazie all'impegno di tutti i fratelli, un magnifico ed efficace lavoro di gruppo.

 

 

 

M E N U

info@ascione.it

VAI AL NUOVO SITO

"Un segreto per subentrare come generazione nuova? Dividersi i compiti con il profondo rispetto verso le competenze di ciascuno. Naturalmente di problemi iniziali ce ne sono stati, ma parlerei piuttosto di ruoli da dover assumere, come in qualsiasi azienda. Per fortuna li abbiamo superati tutti, probabilmente, per lo spirito che ci contraddistingue. Noi infatti siamo una di quelle azienda familiari, in cui l'attività è una sorta di alter ego della famiglia la quale, a sua volta, è riconosciuta in virtù del fatto che svolge quella determinata attività. Un'azienda si può dire familiare se lo spirito è tale. Da noi si respira un clima in cui i rapporti non sono gerarchici ma mediati, con propensione alla risoluzione del problema, spesso tenendo conto delle necessità del singolo. Ascoltando e non imponendo. Ciò crea profonda motivazione nell'aderente all'attività aziendale. Si va oltre gli obblighi verso una motivazione più forte: si lavora per qualcosa di proprio e si crede nell'attività che si svolge. Ciò per noi è stato semplice grazie all'esempio di nostro padre che è stato splendido dal punto di vista affettivo e uomo di notevole spessore culturale. Noi ci siamo sentiti onorati nel seguirlo".

1855 - 1900 - 1900 - 1945 - 1945 - 1990 - 1990 - 2000 - Casa Ascione
ULTERIORI INFORMAZIONI


La Giov. Ascione & Figlio s.a.s. detiene tutti i diritti d'autore i brevetti relativi alle opere d'arte e agli oggetti di artigianato mostrati in queste pagine web. La Giov. Ascione & Figlio s.a.s. detiene altresì tutti i diritti d'autore relativi ai testi, alle immagini e alla impaginazione grafica delle seguenti pagine web. E' vietata la copia, lo sfruttamento, la riproduzione completa o parziale, la modifica degli oggetti e dei contenuti (testi, immagini e grafica) della pagina web. È rigorosamente vietato modificare, adattare, tradurre, affittare, rivendere e distribuire queste pagine web in ogni sua parte. Ogni abuso verrà perseguito in ogni sede, civile e penale.