Antiche manifatture

Durare nel tempo

dal 1945 al 1990

VAI AL NUOVO SITO
GO TO NEW SITE

  Tradizione di stile Gioielli di eleganza Antiche manifatture
Ulteriori informazioni

1855 - 1900

1900 - 1945

1945 - 1990

1990 - 2000

Casa Ascione

Si comprese subito che il giovane Giovanni, il terzo della Famiglia a portare questo nome, era dotato di una personalità artistica di tutto rilievo.

Egli, rispondendo alle sue naturali inclinazioni si avvicinò fin da ragazzo al mondo dell'arte.

Al collegio di Montecassino, dove studiò presso i Padri Benedettini, ebbe una ottima formazione classica e, tra gli altri, fu allievo dello scultore Don Francesco Vignanelli, eminente artista, che individuò e stimolò la sensibilità del giovane Ascione.
Successivamente, Giovanni completò gli studi a Schwyz, in Svizzera e proseguì nella sua formazione artistica con i Professori Giuseppe Palomba ed Antonio Mennella della Scuola d'Arte di Torre del Greco, con i quali mantenne poi rapporti di affettuosa stima ed amicizia, oltre che di collaborazione.
Gli eventi bellici gli consentirono il rientro in azienda solo alla fine del 1943.

  La sua formazione, naturalmente, generò il suo modo di intendere la propria attività: una visione marcatamente creativa ed artistica la quale fece indirizzare l'Azienda verso una produzione ancor più di qualità piuttosto che seriale.
  "Mio padre aveva un profondo riguardo verso la tradizione artigiana torrese alla quale si accostava, però, con la sua originale creatività" ricorda Giuseppe Ascione, primo di otto fratelli, la quarta generazione degli Ascione che oggi segna le sorti dell'azienda "Amava dedicare tempo alla progettazione e realizzazione di tanti singoli, piccoli capolavori che risultassero perfetti, anzi che assolvere l'incombenza delle produzioni di serie" .
  In realtà con Giovanni Ascione la manifattura compie una salto qualitativo notevole. Sul piano organizzativo, modificò la struttura aziendale procedendo ad una razionalizzazione delle funzioni, con soluzioni originali ancora oggi valide, mentre sul piano della produzione si ricavò uno spazio personale che gli consentisse di applicare le proprie doti di disegnatore e progettista.

Attualmente le opere di Giovanni Ascione, nel campo della gioielleria sono note a molti per l'intensa sperimentazione che egli riservò alla lavorazione delle materie e per quell'originale estro con cui riusciva reinterpretare la tradizione artigiana, a creare il nuovo.

M E N U

info@ascione.it

VAI AL NUOVO SITO

E se è vero che il miglior lavoro è quello eseguito con amore, nel caso degli Ascione tale principio diviene la regola. E' la figura paterna a nutrire, pian piano, questo sentimento in chi gli è accanto. Una personalità tanto forte da lasciare che i propri figli giungessero in azienda non per imposizione ma per passione.  

1855 - 1900 - 1900 - 1945 - 1945 - 1990 - 1990 - 2000 - Casa Ascione
ULTERIORI INFORMAZIONI


La Giov. Ascione & Figlio s.a.s. detiene tutti i diritti d'autore i brevetti relativi alle opere d'arte e agli oggetti di artigianato mostrati in queste pagine web. La Giov. Ascione & Figlio s.a.s. detiene altresì tutti i diritti d'autore relativi ai testi, alle immagini e alla impaginazione grafica delle seguenti pagine web. E' vietata la copia, lo sfruttamento, la riproduzione completa o parziale, la modifica degli oggetti e dei contenuti (testi, immagini e grafica) della pagina web. È rigorosamente vietato modificare, adattare, tradurre, affittare, rivendere e distribuire queste pagine web in ogni sua parte. Ogni abuso verrà perseguito in ogni sede, civile e penale.